*
*    *
VIAGGIO  IN  INDIA  (TAMIL  NADU)

20 febbraio 2015 - 7 marzo 2015
*    *
*
VOLO  CHENNAI - MALPENSA
Ed il viaggio in India volge al termine. Due settimane piene (oltre il viaggio) sono state sufficienti per immergersi nel Tamil Nadu fuori dalle rotte del turismo di massa. Abbiamo viaggiato come gli indiani nelle loro corriere con aria condizionata "naturale" (non c'erano le porte...), mangiato i loro cibi pepati,  ma dormito in alberghi di classe. Del caldo ho già parlato: è quello che cercavo, altrimenti sarei andato al nord che è fra l'altro più ricco, pulito ed industrializzato. Mi resta un simpatico ricordo della gente che in gran parte vive ancora in case senza acqua corrente e senza energia elettrica, eppure le donne sono eleganti con le loro trecce adornate di ghirlande profumate. Forse un giorno tornerò in India ma nel Punjab, anche se Anna si è fisicamente stancata a causa soprattutto del caldo cocente.
L'India meridionale meritava di essere visitata senza la mediazione del viaggio organizzato con guide e compagni di viaggio talvolta incolti. Non abbiamo trovato alcuna difficoltà di trasferimento (che era la mia preoccupazione maggiore): è incredibile ma c'è una corriera statale ogni dieci minuti per tutte le destinazioni...! ed a prezzi stracciati (il biglietto si fa a bordo) basti pensare che  il viaggio da Thanjavur a Madurai (quasi duecento chilometri in cinque ore) ci è costato centoventi rupie a testa cioè un euro e settanta centesimi (i mezzi privati sono più cari).
Inoltre non potevo non vedere i gopuram di Madurai e visitare i templi di Mamallapuram, Thanjavur e Kumbakonam, oltre a conoscere e vedere come vivono oltre un miliardo e circa trecento milioni di persone che hanno storicamente dato una risposta diversa da quella europea all'organizzazione dell'esistenza. Debbo dire che gli indiani sono brava gente e lo si nota anche dai programmi televisivi che non trasmettono alcun filmato violento: si può viaggiare tranquilli senza timori di sorta.
Dopo aver concluso il viaggio senza alcun intoppo, mi sembra di aver compiuto un'impresa normale, invece è stata coraggiosa e straordinaria perché non c'erano altri turisti non indiani come noi: quei rarissimi che c'erano (nemmeno l'ombra a Kanchipuram o Kumbakonam) erano in gruppo mentre noi eravamo da soli...! Sono partito abbastanza tranquillo perché sapevo che l'inglese è una delle trenta lingue ufficiali indiane (anche se non utilizzato nelle corriere...) e che se non riuscivamo a trasferirci nelle varie località programmate con i mezzi di linea c'era sempre il taxi (era solo questione di soldi) anche se non mi piace viaggiare sul sedile posteriore di un'auto per tre/quattro ore senza vedere altri viaggiatori.
L'India visitata da questi due pellegrini non è da ragazzini ! Non so come Anna abbia fatto ad accettare ! Evidentemente, nonostante tutto, le dò fiducia, sa che con me può venire ovunque. Anna si è stancata (la stanchezza si sente alla fine) ma è stata contenta perché ha vissuto un'esperienza straordinaria.

Ecco la mappa del nostro viaggio
Tutti gli spostamenti da Chennai a Madurai (e Kodaikanal) in corriera, mentre il ritorno da Madurai a Chennai in aereo

Nel volo di ritorno non abbiamo sorvolato l'Iran, a causa dei soliti militari statunitensi che bombardavano zone dell'Iraq settentrionale, ma abbiamo deviato per Mosca evitando l'Ucraina e quindi impiegando un'ora in più dell'andata.

Aeroporto di Dehli  -  Passeggeri Sikh
Rispetto i Sikh perché la loro religione monoteista prevede di onorare costantemente il Creatore, di lavorare onestamente e di condividere i guadagni.

Aeroporto di Dehli  -  Suonatori di sitar


Aeroporto di Dehli  - Buddha

Chennai, 7 marzo 2015
*    *    *
CHENNAI  (India)  -  Marina Bay

Chennai, 6 marzo 2015  -  Marina Bay
Questa spiaggia è così sterminata e desolata che sembra il Sahara


Chennai, 6 marzo 2015  -  Marina Bay  -  Pescatori che in venti tirano in secca una barca
Quanti giovani che non hanno nulla da fare ! Purtroppo... E sono oltre 1 miliardo e 250 milioni...


Chennai, 6 marzo 2015  -  Marina Bay  -  "Scopine" che spazzano la sabbia dal marciapiedi
Da notare che non usano ramazze con manico (come del resto in tutta l'India). Non sanno che il manico è riutilizzabile ?
Oltre a non aver ancora inventato il manico, non hanno ancora inventato le sedie...


Chennai, 6 marzo 2015  -  Marina Bay
L'indiana di destra, vedendo che stavo scattando delle foto, mi ha chiesto di farne una con lei, ma dopo aver toccato le sue guance appiccicose, ho declinato l'invito e l'ho sbolognata a mia moglie. Successivamente le ho fatto vedere la foto e lei, con la scusa di guardare da vicino il cellulare, ha pensato bene di stringersi a me palpeggiandomi... Non oso prendermela.
P.S. Era anche simpatica: mi ha chiesto se fossi indiano...


Chennai, 6 marzo 2015  -  Marina Bay  -  Università di Madras (Chennay) e Monumento al lavoro


Chennai, 6 marzo 2015  -  Piscina dell'Hotel Ramada Egmore
Dopo la spiaggia di "Marina Bay", è meglio la piscina dell'albergo...

Chennai, 6 marzo 2015  -  Hotel Ramada Egmore
I camerieri spiavano dalle tende delle finestre...
Le indiane fanno il bagno vestite...


Chennai, 6 marzo 2015  -  Hotel Ramada Egmore
Notare il metal detector (come all'Hotel Accord)

Chennay, 6 marzo 2015
*    *    *
MADURAI  (India)
Una "ripassata" al tempio Meenakshi non fa mai male perché prima che torni a Marudai passeranno degli anni. Aggiungo che i commercianti della zona hanno cominciato a conoscerci anche perché non passiamo inosservati: mi sento quasi un locale...

Madurai, 5 marzo 2015  -  Tempio Meenakshi  -  Valentino fra Meenakshi benedicente e disegni di fiori rinnovati tutti i giorni con polvere di riso ad opera delle "sacrestane" del tempio


Madurai, 5 marzo 2015  -  Tempio Meenakshi  -  Rilievo su colonna
Non vorrei essere lascivo, ma il nano cosa sta facendo ?

CURIOSITA'. Sempre in tema di licenziosità: questo pomeriggio all'aeroporto di Madurai l'addetto alla sicurezza mi ha perquisito prima con il metal detector fisso e poi con quello mobile. Mi ha scrupolosamente controllato esternamente le parti intime chiedendomi poi di svuotare la tasca anteriore destra dei pantaloni. Gli ho fatto vedere che avevo solo due fazzolettini di carta... Aveva rilevato la presenza di ferro ? Va bene che in India mi tocca mangiare tanto peperoncino, però non sapevo che fosse così ricco di minerali...
Madurai, 5 marzo 2015

*    *    *
KODAIKANAL  (India)
Kodaikanal è un paese posto a 1966 metri di altezza a 120 chilometri da Madurai. Dovrebbe essere... la Cortina d'Ampezzo del Tamil Nadu, ma è un posto dove si sta soltanto freschi: oggi c'erano 19°C contro i 35°C di Madurai. A dire il vero anche in altre parti dell'India meridionale le città hanno poco o nulla da offrire in termini di servizi, basti pensare che non c'è la cultura del bar con le sedie: bisogna consumare le bevande in piedi o seduti sui gradini... Unica cosa importante sono le numerose scuole private cristiane che sotto forma di collegi offrono la possibilità di studiacchiare... non sconvolti dal caldo rimbambente...

Kodaikanal, 4 marzo 2015  -  Panorama

Comunque, la natura è molto interessante perché c'è un po' di foresta montana tutelata mentre nel resto dell'India tutte le zone sono  abitate e coltivate come la pianura Padana...

 
Kodaikanal, 4 marzo 2015  -  Palma da cocco e popota


Kodaikanal, 4 marzo 2015  -  Silver Fall in lontananza sulla destra

  
Kodaikanal, 4 marzo 2015  -  Amico indiano e anziana danzatrice nepalese

   
Kodaikanal, 4 marzo 2015  -  Cercopiteci con pargoli
P.S. Le scimmie non sono molto apprezzate... da commercianti di alimentari ed agricoltori...

PENSIONI INDIANE. Il quotidiano locale THE HINDUS riporta oggi la notizia che una coppia di anziani si è suicidata perché non avevano figli che possessero provvedere al loro sostentamento.

Kodaikanal, 4 marzo 2015
*    *    *
MADURAI  (India)  -  Varie
Dal solito quotidiano The Hindu:
Scuola
- Un ragazzino si è suicidato gettandosi da un balcone della scuola a causa del rimprovero di un'insegnante la quale è stata arrestata.
E' pure stato arrestato il bidello per omessa sorveglianza. Il giornalista prosegue dicendo che i docenti non hanno compiti disciplinari: spetta ai genitori punire e rimproverare
- Agli esami della XII classe i compiti, a causa del traffico, sono arrivati con un quarto d'ora di ritardo, ma i docenti hanno terminato la prova all'ora prevista dal Ministero. Ora i genitori vogliono fare ricorso perché gli studenti sono stati danneggiati.
Perché questi articoli ? Perché, come in Italia, quando c'è il rinnovo contrattuale i docenti vengono attaccati dalla stampa capitalistica. COMMENTO. Tutto il mondo paese !
Salute
Nel Tamil Nadu 450 genitori sono stati arrestati perché si sono rifiutati di far vaccinare i propri figli contro la poliomielite
Matematica
Oggi ho comperato dalla stessa venditrice un mandarancio per 10 rupie, poi due manadaranci per 20 rupie. Dopo tre ore sono tornato dalla stessa venditrice (che vendeva solo mandaranci) e ne ho comperati otto da portare in albergo: voleva 100 rupie... Allora gliene ho presi altri due e sorridendo ha acconsentito... COMMENTO. Credo non volesse imbrogliarmi, ma aveva visto il sacchettino pieno e secondo lei valeva 100 rupie. Non conoscono la matematica e molte volte mi sono accorto che sono analfabeti !
Bibite

Anna sorseggia una bibita all'aroma di rosa e gelsomino con 33°C alle otto di sera
Musica religiosa
Al tramonto, in una via che conduceva al tempio Meenakshi, c'era un assordante accompagnamento musicale... (MP4) ma faceva parte dell'ambiente.

Madurai, 3 marzo 2014
*    *    *
MADURAI  (India)  -  Tempio Meenakshi
Il tempio Meenakshi nel centro di Madurai è veramente imponente con dodici gopuram che raggiungono anche sessanta metri ed accolgono oltre mille statue. Occupa una superficie di dodici ettari. Il tempio (mandir) è dedicato a Siva (o Shiva), è stato ricostruito nel '600 su basi del V secolo a.C.

Madurai, 3.3.2015  -  Tempio Meenakshi  -  Gopuram
In basso a destra c'è un enorme naga (serpente sacro)



Madurai, 3.3.2015  -  Tempio Meenakshi  -  Naga più dettagliato


Madurai, 3.3.2015  -  Tempio Meenakshi  -  Anna fra le sue preferite danzatrici


Madurai, 3.3.2015  -  Tempio Meenakshi  -  Siva a Parvati in avorio mentre amoreggiano


Madurai, 3.3.2015  -  Tempio Meenakshi  -  Colonna d'oro che fuoriesce dal tetto


Madurai, 3.3.2015  -  Tempio Meenakshi  -  Cupola d'oro zecchino
La si vede da lontano perché all'interno della struttura


Madurai, 3.3.2015  -  Tempio Meenakshi  -  Gruppo familiare di donne indiane


Madurai, 3.3.2015  -  Tempio Meenakshi  -  In lontananza si intravvedono le due cupole d'oro


Madurai, 3.3.2015  -  Tempio Meenakshi  -  Vasca sacra e gopuram
Madurai, 3 marzo 2015
*    *    *
MADURAI  (India)  -  Palazzo reale

Madurai, 3.3.2015  -  Palazzo reale
  -  Porticato


Madurai, 3.3.2015  -  Palazzo reale  -  Trono del maharaja
Trattasi di palazzo ricostruito. E' interessante la sola architettura
Madurai, 3 marzo 2015
*    *    *
DA  THANJAVUR  A  MADURAI  (India)

Thanjavur  -   Colazione all'hotel Gnanam


Madurai  -  Cena all'hotel Royal Court

    

Madurai  -  Elefantino e mercatino
CURIOSITA'1. Lungo la strada che collega Tanjore a Madurai, sul muro di una scuola c'era la seguente scritta:
 The mother is the first teacher
The teacher is the second mother
CURIOSITA'2. Ieri a Tanjore c'erano 37°C, oggi a Madurai (complice qualche nuvola) c'erano solo 32°C, risultato: mi sono raffreddato !
CURIOSITA'3. Il quotidiano indiano in lingua inglese THE HINDU, che viene distribuito tutte le mattine in tutti gli alberghi davanti alla porta della camera, riporta la notizia che nel Tamil Nadu (lo stato federale nel quale ci troviamo) mancano 4000 medici (1200 generici e 2800 specialisti): il medico di base di mia suocera a Bussolengo è indiano...
Madurai, 2 marzo 2015
*    *    *
THANJAVUR  (India)

Thanjavur  -  Museo del Palazzo reale
Anna accanto a due bronzi del X-XI secolo d.C. raffiguranti Nataraja


Thanjavur  -  Cortile del Palazzo reale
Una foto con una bella ragazza indiana al centro che regge la ghirlanda che le ho regalato perché Anna non la voleva più
Ha voluto fare una foto con me, ma tutta la "famiglia" è interventa: i bambini si sono messi in mezzo...
Peccato, essendo una musulmana poteva fare la vicemoglie... ma Anna non gradisce...


Thanjavur  -  Torre principale del tempio Brihadishwara alta 50 metri
A Thanjavur oggi c'erano 37°C all'ombra. Mi sono ustionato le palme dei piedi anche se c'erano le stuoie (molto ruvide...)
Se a Palazzo Reale ho avuto successo con una bella e giovane donna, a Brihadishwara Anna mi ha stracciato perché una donna quarantenne l'ha guardata bene e dopo le ha stretto la mano complimentandosi e dicendole "SUPER"...

Thanjavur, 1° marzo 2015
*    *    *
KUMBAKONAM  (India)  bis

Kumbakonam  -  Entrata tempio Airavatesvara del XII secolo d.C.


Kumbakonam  -  Loggia tempio Airavatesvara


Kumbakonam  -  Tempio Airavatesvara


Kumbakonam  -  Bramino del tempio Airavatesvara che mi ha inpartito la benedizione di Siva


Kumbakonam  -  Anna attorniata da una scolaresca nel tempio Airavatesvara
(Nei templi si entra scalzi)


Kumbakonam  -  Statua processionale nel tempio Kumbeshwara


Kumbakonam  -  Divinità nel tempio Kumbeshwara
Le statue vengono periodicamente lavate e quindi vestite


Kumbakonam  -  Abluzione nella vasca del tempio Mahamaham (mentre una lavandaia fa il bucato...)


Kumbakonam  -  Anna, in abbigliamento indiano, mostra i frutti di jaca che apprezza dopo che glieli ho fatti conoscere in Cina

Kumbakonam, 28 febbraio 2015
*    *    *
INDIANA  ARS  AMANDI

   
Kumbakonam - Tempio Mahamaham
Particolare lato sinistro (Parvati sopra Siva con accompagnamento musicale) -  Gopuram centrale  -  Particolare lato destro
Nella torre (Gopuram) sono frequentemente rappresentate divinità intente in attività esplicitamente sessuali come quelle sopra riportate

Ora capisco perché nell'India del sud viene voglia di farlo due volte al giorno...

P.S. Domani resto a Kumbakonam e mi riposo senza relazionare.

Kumbakunam, 27 febbraio 2015
*    *    *
TEMPLI  A  KUMBAKONAM  (India)


Kumbakonam  -  Tempio Sarangapani - Carro che traina il tempio


Kumbakonam  -  Tempio Sarangapani - Stalla
Non deve meravigliare che in alcuni locali del santuario sia ospitata una stalla in quanto le vacche sono particolarmente sacre (manifestano notevole senso "materno") e meritano lo stesso rispetto degli umani


Kumbakonam  -  Tempio Sarangapani - Porta occidentale

Kumbakunam, 27 febbraio 2015
*    *    *
HOTEL  RAYA'S  GRAND  A  KUMBAKONAM  (India)
Sono riuscito ad ottenere una Suite Premium al terzo ed ultimo piano dell'hotel più prestigioso della città in concomitanza con una festa induista locale. Misura 12 metri per 6 o 7 metri. Ha una camera da letto, un soggiorno, un corridoio e due bagni. Inoltre ha una vista spettacolare sulla vasca per le purificazioni del tempio Mahamaham il principale della città (Solo le sei suite hanno il privilegio di godere di questo panorama e la mia si trova all'ultimo piano).  -  Certe soddisfazioni riesco ad ottenerle solo io: mia figlia però sta cercando di imitarmi: ha avuto un buon maestro...

Kumbakonam, Hotel Raya's Grand  -  Camera da letto

  
Kumbakonam, Hotel Raya's Grand  -  Corridoio interno ed una delle due finestre con vista su tempio.


Kumbakonam, Hotel Raya's Grand  -  Corridoio esterno


Kumbakonam, Hotel Raya's Grand  -  Divano con "fanciulla" in fiore


Kumbakonam, Hotel Raya's Grand  -  Ecco il panorma unico sulla vasca del Mahamaham


Kumbakonam, Hotel Raya's Grand  -  Vista dell'albergo (illuminato bianco e con insegna sul tetto) dalla parte opposta della vasca


Kumbakonam, Hotel Raya's Grand  -  Vista processione notturna partita dal tempio Mahamaham

Kumbakunam, 27 febbraio 2015
*    *    *
DA  PUDUCHERRY  A  KUMBAKONAM (India)
  
Foraggi ed arachidi messi sulla strada a seccare (foto da finestrino corriera)

Ieri a Puducherry ero rimasto allibito dal fatto che molti marciapiedi erano stati privatizzati con recinzioni o parcheggi o gardinetti, ma oggi ho visto sulla strada per Kumbikoram che alcuni contadini avevano utilizzato mezza careggiata per essicare erba ed arachidi facendo fermare e deviare gli autoveicoli...
Kumbakunam, 27 febbraio 2015
*    *    *
PUDUCHERRY  (India)
Colazione a Mamallapuram:
    
Mamallapuram  -  Anna fa la spiritosa...    -    Venticinquenne nanetta graziosa ben proporzionata alta circa un metro sulla corriera per Puducherry

MatrimandirAuroville (Puducherry) - Il Matrimandir
E' il santuario della dea madre (la terra). La costruzione terminata nel 2008 ha la struttura di un fiore di loto con 1000 petali dorati (peso 800 kg ciascuno) ed è la più grande architettura filosofica del mondo (fuoco ellittico di 30 metri). Non sto qui a spiegarne le funzioni, dico solo che  è finalizzato alla meditazione ed alla pace comprendendo tutte le religioni e filosofie del mondo (ma ho qualche perplessità...)


Puducherry  -  Autentico letto indiano nell'Hotel Raj Classic Inn


Puducherry  -  Manghi ed ananas


Puducherry  -  "Cane iena..."


Puducherry  -  Corvi in riva la mare.
Questi uccellacci, che non la smettono mai di gracchiare, sono dappertutto ed hanno ormai scacciato piccioni e gabbiani

FIAT 1100 INDIA
Puducherry  -  In India si trova ancora qualche FIAT 1100 (Modello indiano Premier Padmini) ben tenuta


Puducherry  -  Brava ragazza ammiratrice di Anna
Anna - bionda, bianca, tettuta - rappresenta un mito per le scure e piatte donne indiane


Puducherry  -  Anna corteggiata con i miei gelsomini profumatissimi

Puducherry, 26 febbraio 2015
*    *    *
MAMALLAPURAM (India) Bis
Il "shore temple", ovvero il "tempio della spiaggia" dell'VIII secolo d.C. è scolpito nel basalto in blocco unico: le immagini si commentano da sole.

Mamallapuram  -  Shore Temple lato orienttale
Notare i simboli fallici sulle guglie.


Mamallapuram  -  Shore Temple lato settentrionale
Notare i simboli fallici sulle guglie


Mamallapuram  -  Shore Temple lato occodentale
Notare i simboli fallici sulle guglie (uno è stato spuntato...)


Mamallapuram  -  Shore Temple: Siva "dormiente"


Mamallapuram  -  Parco archeologico della "Palla di burro": Anna in atteggiamento coreutico


Mamallapuram  -  Parco dei cinque Rathas (con troupe cinematografica)


Mamallapuram  -  Parco dei cinque Rathas - Attori


Mamallapuram  -  Parco dei cinque Rathas - Anna esce dalla lettiga "partecipando" alle riprese...


Mamallapuram  -  Parco dei cinque Rathas - Anna non teme questo elefante come quello vero di Kanchipuram


Mamallapuram  -  Parco dei cinque Rathas - Vale fra le belle amanti di Siva


Mamallapuram  -  Parco dei cinque Rathas - Anche qui non mancano i phalli di notevoli dimensioni


Mamallapuram  -  Parco arche  -  Dark phallus

CURIOSITA'. Sebbene l'India sia un paese molto morigerato, anche oggi sono stato abbordato da un'indiana matura staccatasi da un gruppo di amiche, ma mia moglie l'ha dissuasa.
Ho notato che il mio albergo è pieno quasi esclusivamente di francesi. I nostri vicini se ne sono andati dopo colazione e sono stati sostituiti da tre coppie di donne francesi dai trenta di cinquant'anni. Sono state collocate in camere adiacenti, ma il fatto curioso è che queste camere hanno solo letti matrimoniali... Speriamo che non facciano tanto chiasso...
Mamallapuram dove essere la città del sesso libero altrimenti non si spiegano questi fenomeni di fregola... Pure l'archeologia fa la sua parte con tettone e phalli giganteschi...!
COMMENTO. Girando il mondo se ne vedono delle belle... anche perché molti viaggiano in cerca di avventure...

Mamallapuram, 25 febbraio 2015
*    *    *
MAMALLAPURAM (India)
E' bello svegliarsi alle 6:30 con le musiche proveniente dal vicino tempio induista. Sono durate oltre un'ora, cioè fintanto che non sono state soffocate dal traffico assordante... gli autisti indiani non fanno altro che clacsonare...! A me le musiche non hanno dato fastidio, ma se qualcuno voleva dormire...

Kanchipuram  -  Tempio presso albergo Sree

Interessante, dal punto di vista musicale, è stato anche il viaggio in corriera da Kanchipuram a Mamallapuram: durante tutto il viaggio il giovane autista ha attivato una sequela di musiche induiste abbastanza varie, inoltre aveva addobbato il mezzo di trasporto con:

Kanchipuram-Mamallapuram, cruscotto corriera
Alle divinità, disposte come in un presepe cristiano, erano offerte banane e fiori...


... ed erano presenti ghirlande di fiori sopra le immagini sacre.
In alcune corriere la ghirlande erano poste sul "muso" legate ad appositi ganci. A proposito di ghirlande: moltissime donne indiane si adornano tutte le mattine con fiori profumati che vengono venduti lungo le strade


Parco archeologico di Mamallapuram - Megalite che tento di rovesciare...
Per fortuna non ci sono riuscito...!


Parco archeologico di Mamallapuram - Valentino orante in nicchia


Parco archeologico di Mamallapuram - Rilievi con rappresentazioni religiose dell'VIII secolo d.C.


Parco archeologico di Mamallapuram - Tempio dravidico di molto superiore al peruano Machu Picchu che è posteriore di sette secoli
CURIOSITA' Sono giunto nei pressi di questo tempio prima della Anna. C'era un gruppo di studenti indiani diciottenni. Due di essi mi hanno chiesto di fare una foto con me: ho acconsentito. Subito dopo, il più alto, mi ha chiesto un'altra foto con me senza il suo compagno cingendomi la vita...
COMMENTO. Poverino...! Perché non guarda le ragazze ...?



Parco archeologico di Mamallapuram - Tempio su strapiombo
CURIOSITA' Forse era una giornata particolare, ma girando attorno al tempio a strapiombo (sempre in attesa dell'arrivo di Anna [c'era una bella salita]) mi sono messo vicino ad una coppia di 30/40enni indiani (lei carina, lui bruttino). Ho notato che la donna, essendo seduta ed io in piedi a mezzo metro di distanza (c'era uno stretto passaggio che circondava il tempio protetto da una balaustra [vedere foto]) guardava il rigonfiamento dei miei pantaloni stretti... Sta di fatto che, dopo l'arrivo di Anna, quando ci siamo incamminati verso la discesa il marito della donna mi ha chiesto di poter scattare una foto. Io credevo di farla a lor due, invece era la donna che voleva una foto con me ! Mi ha avvinghiato con il braccio destro che sembrava un tentacolo, ha premuto la sua tetta sul mio torace ed ha avvicinato la sua testa alla mia...ma è errivata solo al petto.
COMMENTO1. Non so se fosse più interessata al mio lato A o al lato B. Sta di fatto che il marito era consenziente... forse vedere la moglie arrapata ha un effetto eccitante anche per lui...
COMMENTO2. Sicuramente non sanno che sono ultrasessantenne, ma intuiscono che non sono in andropausa né ipodotato.
COMMENTO3. Posso capire la donna che aveva un marito poco appetibile... ma compatisco i ragazzi... anzi, li condanno (forse vivono in collegio...)
COMMENTO4. La prossima volta che una donna vuole una foto con me...
PS1. Anna dice che questi episodi succedono solo in Cina ed in India: sarà.
PS2. Nel nostro albergo ci sono alcune coppie di neopensionati francesi: quelli nostri vicini di camera di sono messi seduti sul ballatoio vicino alla nostra porta la quale è adiacente alla testiera del letto: che abbiano sentito qualcosa ? (Me ne sono accorto dopo).
PS3. Il caldo fa bene alla salute ! e l'India è la patria del Kamasutra !


MamallapuramPiscina Hotel Mamallaa Heritage
Con temperature decisamente estive, c'era l'acqua piacevolmente tiepida


 Mamallapuram - Sera sul golfo del Bengala

Mamallapuram, 24 febbraio 2015
*    *    *
KANCHIPURAM  (India)
Kanchipuram è una cittadina meridionale dell'India famosa per una trentina di templi. Ne abbiamo visitati alcuni scattando centinaia di foto (in India per fotografare bisogna pagare somme spropositate !). Ne riporto solo cinque.

Kanchipuram, 2015.02.23  -. Kamaksh Temple
C'erano 33° C con le pietre roventi... mentre mia figlia ieri ha dovuto mettere le catene da neve per recarsi a Madonna di Campiglio...


Kanchipuram, 2015.02.23  -. Kamaksh Temple, tempietto della vacca sacra con offerte e sacrifici


Kanchipuram, 2015.02.23  -  Ekambareshwara Temple
Gli addetti alla raccolta delle offerte giornaliere preparano mazzi di banconote...


Kanchipuram, 2015.02.23  -  Ekambareshwara Temple
Benedizione induista con l'apposizione del TILAKA sulla fronte da parte di un brahmino


Kanchipuram, 2015.02.23  -  Hotel Sree
Scritta sulla finestra di pericolo entrata scimmie (viste effettivamente sulle torri dei templi)
Nel ristorante dell'albergo avevamo un cameriere ed una cameriera (poco furbi...) solo per noi: il personale dequalificato si spreca !

Kanchipuram, 23 febbraio 2015
*    *    *
CHENNAI (ex MADRAS)

Chennai - Colazione all'Hotel Accord Metropolitan
Un assortimento di cibi mai visto: cuscus arabo, bacon inglese, croissant francese, torte danesi e cibi indiani caldi vegetariani e non, di tutti i tipi
(un centinaio di varietà), frutta e dolci.  -  Gli indiani ricchi si trattano bene.


Chennai  -  L'aglio, anche se piccolo, per i palati forti non manca


Chennai - Anna mi compera un bicchiere di succo di canna da zucchero.
Lei, i cibi da strada, nemmeno li assaggia... perché non si fida. Ma io amo il rischio e le novità.


Chennai  - Ma poi compera anche per sè: uva senza semi e mandarini giganti.


*    *    *        GOVERNMENT  MUSEUM        *    *    *



Chennai  - Giardino del Government Museum
Lecidacea delle "palle di cannone" con fiori e frutti


Chennai  - Government Museum
Statua bronzea del XIV secolo circa di Bhadrakali.


Chennai  - Government Museum
Statua bronzea di Ganesa


Chennai  - Government Museum
Statua bronzea di Siva

 

Chennai  - Government Museum
Statua bronzea di Siva-Natesa che schiaccia un demone


Chennai  - Government Museum
Bassorilievo con il sogno di Mayadevi e la sua interpretazione. II secolo d.C.


Chennai  - Government Museum
Statua bronzea moderna del Mahatma Gandhi

*    *    *    CURIOSITA'    *    *    *

Chennai  - Mendicante (al quale ho fatto una generosa offerta) in Usman Road (zona del bazar)
Foto per non impressionabili...



Chennai  -  Venditrice di capelli (non cappelli...).
Ne ho comperata una bella lucida treccia molto lunga anche se Anna non voleva perché contraria a simili commerci, ma io penso
che si tratti di capelli di contadine che vogliono cambiare pettinatura perché la treccia è diventata troppo lunga...



Chennai  -  Bazar  -  Tutte le donne indossano sari molto colorati e graziosi; non ne ho vista una vestita all'occidentale
tant'è che ci hanno chiesto (come le contadine cinesi) di fare una foto con noi (marziani...)

*    *   *


Chennai  -   Ristorante "Pergola" all'ultimo piano dell'Hotel Accord Metropolitan
Un Daiquiri ci voleva per tornare in Occidente...

Chennai (India), 22 febbraio 2015

*    *    *
CHENNAI (ex MADRAS)
Siamo nel Tamil Nadu (India del sud) in un viaggio avventuroso organizzato da noi stessi anche se gli amici sono perplessi e mia moglie prima di partire ha detto: "Non vedo l'ora di tornare...". Comunque l'inizio è nella norma con il solito ritardo aereo di due ore nel collegamento di Dehli e con i telefoni che non funzionavano negli aeroporti ad eccezione di quello con la scheda AirTel che ho comperato prima di partire da un fornitore polacco.
Fanciulla indiana
Aeroporto Dehli. Indiana in attesa della tardiva coincidenza per Chennai


Chennai, 21 febbraio 2015  -  Hall dell'Hotel Accord Metropolitan


Chennai, 21 febbraio 2015  - Vista con tempio Hindù dalla camera n. 10_14 dell'Hotel Accord Metropolitan


Chennai, 21 febbraio 2015  -  Anna nella "cameretta" dell'Hotel Accord Metropolitan


Chennai, 21 febbraio 2015  -  Anna alle prese con un piatto di pesce al curry nel ristorante Season dell'Hotel Accord Metropolitan


Chennai, 21 febbraio 2015  -  Dolcetti nel ristorante Season dell'Hotel Accord Metropolitan

Se i dintorni dell'Hotel sono deludenti, come tutta la città, le camere ed i ristoranti sono decenti ma al peperoncino... Per fortuna c'è la frutta (già le angurie ed i meloni di stagione) ed i dolci.
Piccolo accenno: l'India è un paese di superricchi e di superpoveri molto diverso dalla Cina dove sì esistono i ricchissimi ma non esistono i poveri (il comunismo è servito a qualcosa).
Abbiamo cenato a base di pollo e di pesce: speriamo di non aver mangiato qualche persona condannata alla reincarnazione... Prossimamente mi ripropongo di mangiare vegano (non voglio essere cannibale ed avere sulla coscienza alcuno...)
Chennai, 21 febbraio 2015
*    *    *
*    *
*