VIAGGIO  AD  OSLO  14-17  GIUGNO  2012
*
*    *
*    *    *
OSLO


Penisola di Grenen: estrema propaggine settentrionale della Danimarca.


Valentino accanto alla statua di C. Krohg a Oslo in Lille Grensen


Anna ad Oslo in Strandgata accanto a "Den Tiger"
Oslo, 14 giugno 2012
*    *    *
ORARI  NORVEGESI
Memori delle buie giornate invernali, anche in piena estate - quando c'è chiaro dalle tre del mattino sino a mezzanotte - i negozi e gli uffici sono aperti continuativamente dalle dieci alle diciassette: i Norvegesi non pranzano perché, dopo la robusta colazione mattutina di tipo continentale, passano alla cena pomeridiana/serale, cioé consumano due pasti al giorno.
Oslo, 15 giugno 2012
*    *    *
OSLO (bozza)

Giardino botanico: Victoria amazonica


Museo Munch: l'Angoscia, l'Ansia, la Disperazione


Il parco di Vigeland


Complesso monumentale del parco di Vigeland


Colonna della vita nel parco di Vigeland


Gruppo di statue nel parco di Vigeland


Dopo l'arrosto di alce, il filetto di renna.

Oslo, 15 giugno 2012
*    *    *
OSLO

                                   
                                            Oslo, Galleria Nazionale. Anna con testa romana di Pindaro                                      Municipio, una delle statue in bronzo di lavoratori di Per Palle Storm.

NOTA.  Non ho mai visto una città piena di statue (prevalentemente umane) come Oslo.


Oslo. Museo di storia. Armature di samurai del XVII secolo.

   
Oslo. Museo di storia. - Teschio norvegese dell'età del bronzo con mento prominente. -  Veste di Lappone in pelle di salmone inizio secolo XX


Oslo. Museo di storia. Vestito del 2006 di elastici per "mutande".

Oslo, 16 giugno 2012

*    *    *

PREMIO  NOBEL  PER  LA  PACE


Aung San Suu Kyi

Mentre ero al porto di Oslo, ho assistito al discorso di ringraziamento della birmana Aung San Suu Kyi per il premio Nobel per la pace che le venne conferito nel 1991 e che solo ora è potuta venire personalmente a ritirarlo. - Aung è visibile sul maxi schermo.

Oslo, 16 giugno 2012
*    *    *
OSLO  -  PACE

                  

Nella foto di sinistra, scattata nel giardino presso la cattedrale di Oslo, vi è un cuore con la dedica ai sessantanove giovani socialisti uccisi il 22 luglio 2011 sull'isola di Utoya nel lago di Tyrifjorden.

Nella foto di destra Vale con un adesivo magnetico riportante una frase di Martin Luther King: "I have decided to stick with love. Hate is too great a burden to bear".
Sullo sfondo vi è il centro Nobel per la pace addobbato con due striscioni collegati alla manifestazione di ieri, 16 giugno 2012, relativa ad Aung San Suu Kyi.


Oslo. Strandpromenaden (Aker Brygge)  -  Anna vicino alla statua di Sri Chimnoy e alla fiamma eterna della pace che brucia nel fiore di loto.

Oslo, 17 giugno 2012

*    *    *

OSLO  -  CURIOSITA'

         

Nella foto di sinistra si nota una porta-finestra dell'albergo Rica sito in Grensen a Oslo che è aperta e non ha alcuna protezione contro le cadute. A mia moglie ha ricordato il tragico episodio occorso al figlioletto di un'attrice veronese a New York nel 1991.

Nella foto di destra Vale al controllo biblietti di Rygge. Qualche minuto prima una doganiera mi aveva palpeggiato "scrupolosamente" con sommo gaudio di mia moglie (che si è indispettita perché accanto nullafacente c'era anche un doganiere maschio). Perquisizioni approfondite ne ho subite in passato altre due e sempre da donne ... trentenni brune ricce e giustamente formose. Cosa faccio alle brune ? Le insospettisco, ovviamente.


Colazione all'Albertine Café di Oslo sul lungomare di Stranden (Aker Brygge)

Sebbene fosse il 17 giugno con un sole discreto, nel bar c'erano le stufette elettriche accese (una è visibile in alto a sinistra attaccata alla tenda), la lucerna pure accesa (in basso a destra sul tavolo) e sulle sedie c'erano pelli di montone sulle quali sedersi e coperte di lana da mettersi sulle gambe.  -  C'è da notare che ad Oslo in estate il clima è variabilissimo perché, come ho notato dall'aereo, è presente uno strato sottilissimo di nuvole che si dissolve e si riforma in continuazione.

Oslo, 17 giugno 2012
*    *    *
'STATUARIA'  AD  OSLO

         
Facciata meridionale del municipio di Oslo con, in alto, la statua di sette metri in bronzo di san Hallvard patrono della città dello scultore Nic Schiøll ed
in basso sei statue di lavoratori di Per Palle Storm (nella foto sono visibili soltanto le tre di destra)


Oslo. Stranden (Aker Brygge). Statua in bronzo di canoista su supporto ferroso emergente di alcuni centimetri dall'acqua.


Oslo. Statua in bronzo nella fontana di Radhusplassen (Aker Brygge).


Oslo. Stranden (Aker Brygge). Statua in porfido rosso.

Oslo è una città piena di statue ottenute con materiali vari collocate dappertutto: facciate di edifici, giardini, marciapiedi, fontane, mare...

Oslo, 17 giugno 2012
*    *    *
METEOROLOGIA  ITALIANA  E  NORVEGESE
Oggi a Caprino Veronese e ad Oslo alle ore 18:00 - con tempo sereno in entrambe le località - sono state rilevate le seguenti temperature:
- CAPRINO VERONESE 35°C
- OSLO 17°C
Da notare che la scorsa settimana ad Oslo c'erano regolarmente metà gradi sopra lo zero di quelli rilevati a Verona, eppure le ragazzine norvegesi indossavano la minigonna.
Caprino Veronese, 19 giugno 2012
*    *    *
*   *
*